Servizio Civile Universale

Una scelta di valore

È stato pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. La scadenza per le candidature è alle 14.00 del 22 febbraio 2024.

BANNER

I nostri progetti

Fondazione “Giuseppe Tovini – Cooperazione e Volontariato Internazionale” , insieme a FOCSIV, interpreta il Servizio Civile come un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che stimola il senso di cittadinanza attiva nei giovani.

Il percorso ha un forte valore umano poiché offre un’esperienza di condivisione e servizio dove sperimentarsi e rafforzare le proprie competenze professionali.

servizio civile foto2

• In Italia
    Un progetto in Italia offre l’opportunità di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento delle attività realizzate sul territorio nazionale e nel nostro caso con particolare attenzione a Brescia e provincia occupandosi di:
    • Inclusione sociale
    • Laboratori di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale nelle scuole primarie e secondarie di Brescia e provincia

I requisiti per candidarsi

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:

• Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda)
  • Avere cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • Non aver riportato condanne
  • Essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

La domanda di partecipazione si può presentare esclusivamente ONLINE attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/

ATTENZIONE !!! Per tutti i progetti SCU estero FONTOV-FOCSIV sarà obbligatoria prima della partenza la vaccinazione anti COVID-19 per tutti gli operatori selezionati

servizio civile foto3

Non possono presentare domanda i giovani che:

• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita, abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;

A tali requisiti si possono aggiungere altri requisiti aggiuntivi specificati nei singoli progetti (importante leggere attentamente le schede progetto).

Per restare aggiornato sul Servizio Civile Universale e leggere il bando pubblicato collegati al sito www.politichegiovanili.gov.it
Visita anche il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it diretto proprio ai ragazzi. Potrà aiutarti ad orientarti meglio tra le tante informazioni e compiere la scelta migliore.

Scopri il Servizio Civile attraverso le testimonianze dei nostri ex volontari

servizio civile foto4