Alternanza scuola lavoro

Summer School 1

Il progetto nasce dalla collaborazione fra la Fondazione Giuseppe Tovini – Cooperazione e Volontariato Internazionale e l’IIS “Vincenzo Dandolo”, l’IIS “Benedetto Castelli”, l’IIS “Tartaglia- Olivieri”, per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro). L’obiettivo condiviso è quello di inserire i percorsi rivolti agli studenti all’interno dei progetti di sostegno allo sviluppo che la Fondazione coordina e realizza nella regione di Iringa, in Tanzania, offrendo così ai giovani partecipanti l’occasione di creare un rapporto costruttivo con realtà sociali ed economiche diverse dalla propria, per favorire un atteggiamento solidale verso gli altri ed aprire scenari nuovi relativamente alle competenze apprese in ambito scolastico.

Summer School

Il tutto si colloca in un’ottica di promozione ed innovazione pedagogica, ricerca e sperimentazione personale e professionale, per comprendere e prendere coscienza dell'ambiente, dei valori sociali e culturali delle popolazioni locali.
Attraverso la partecipazione attiva in progetti che contribuiscono a migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali nel Distretto di Kilolo si vuole educare i giovani ad acquisire una maggiore consapevolezza della necessità e della possibilità di costruire partenariati tra i territori del Nord e del Sud del mondo. Un percorso per la costruzione di uno sviluppo equo e sostenibile condiviso, che indichi prospettive concrete di impegno a livello istituzionale, locale e personale.

Summer School

pdfDownload storico delle destinazioni