Summer School e corsi di formazione alla cooperazione internazionale

La summer school 2024 in cooperazione internazionale si terrà dal 2 al 6 settembre 2024.

Iscrizioni aperte fino al 31 agosto 2024

La Fondazione “Giuseppe Tovini – Cooperazione e Volontariato Internazionale” - che vanta un’esperienza più che decennale in merito agli scambi tra studenti delle scuole superiori bresciane e gli studenti di paesi del sud del mondo, grazie alla lungimiranza del Prof. Giuseppe Mattei (1949-2012), insegnante di religione e collaboratore della Fondazione stessa - nel 2014 ha realizzato uno scambio culturale in Mozambico che, per la prima volta, era rivolto a studenti universitari.
Dopo questa prima esperienza, con l’intenzione di promuovere un processo di formazione per studenti universitari nel campo dell’educazione alla cittadinanza globale e alla cooperazione internazionale, si è deciso di riproporre questo tipo di esperienza con cadenza biennale.
Il progetto è rivolto a tutti coloro interessati ad integrare la propria formazione accademica aprendosi alla conoscenza e all’incontro diretto con una cultura diversa da quella di appartenenza.

Summer School 1

La proposta culturale prevede la combinazione di un corso di formazione alla cooperazione internazionale (o Summer School, in base al periodo di realizzazione) con uno stage all’estero, e intende richiamare i fondamenti della pedagogia della cooperazione internazionale al fine di promuovere una comunità capace di sostenere l’identità personale e sociale nei diversi contesti.
L’articolazione del programma del corso favorisce una riflessività generativa a partire dalla quale ogni individuo, partendo dal proprio vissuto personale, sociale, culturale, esprime un’interconnessione con gli ecosistemi, alla luce dei molteplici mutamenti in atto.
Si tratta di passare da un approccio alla cooperazione internazionale centrato sui bisogni, il cui obiettivo è quello di ridurre le carenze attraverso il trasferimento di risorse, a un approccio centrato sui diritti che aumenta le capacità e le libertà delle persone.

Obiettivi
  • Comprendere il contesto e le diverse forme della cooperazione internazionale realizzate dagli Organismi Internazionali e dalle Organizzazioni Non Governative (ONG).
  • Effettuare un’analisi critica del grado di riconoscimento e di attuazione dei diritti dell’uomo in contesti regionali, nazionali, e internazionali.
  • Conoscere le strategie e le politiche di cooperazione internazionale al fine di riflettere sul paradigma pedagogico attuato per la promozione e lo sviluppo integrale delle persone.
  • Acquisire competenze e strumenti utili alla realizzazione di attività di cooperazione internazionale.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO PER SCOPRIRE LE MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE E COMPILA LA SCHEDA D'ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici