UCRAINA-FOCSIV: Deponete le armi non è più il tempo delle guerre

Roma, 24 febbraio 2022

UCRAINA - FOCSIV: DEPONETE LE ARMI NON È PIÙ IL TEMPO DELLE GUERRE.

Focsiv ed i suoi 87 Organismi Soci chiedono che siano deposte immediatamente le armi e che cessino le azioni di guerra in Ucraina. Si deve evitare un'ennesima devastante crisi umanitaria che travolgerà migliaia di persone. non è più il tempo delle guerre. Bisogna riprendere, immediatamente, le trattative per riportare la pace in tutta l'area.

Focsiv e i suoi Soci esprimono la loro solidarietà al popolo ucraino, alle famiglie, ai bambini, agli uomini e alle donne che da stanotte sono in uno stato di terrore per i primi bombardamenti, dopo i tanti giorni trascorsi nella paura di un'imminente guerra.

"È intollerabile disperdere le nostre energie per una nuova guerra globale e non impegnarle invece per risolvere tutte le crisi umanitarie e sanitarie presenti oggi nel mondo. Non è ancora dietro le nostre spalle la pandemia e le sue conseguenze, molte delle quali incidono ancora sulla vita di milioni di persone in tante aree del mondo, soprattutto quelle più fragili. - ha dichiarato Nino Santomartino, vice presidente Focsiv - Accogliamo favorevolmente le dichiarazioni deI Presidente della UE e del Presidente del Consiglio Italiano, Mario Draghi, e rivolgiamo, a tutte le parti coinvolte, un appello affinchè si siedano di nuovo insieme al tavolo delle trattative per individuare una soluzione pacifica."

Focsiv, in accordo con AOI - Associazione ONG Italiane e la Rere Italiana Pace e Disarmo, alle quali aderisce, si pone al fianco della popolazione ucraina dando la propria disponibilità ad offrire assistenza sanitaria e chiedendo a loro nome uno stop all'intervento militare.

Focsiv ed i suoi Organismi soci invitano tutti ad aderire alla Giornata di digiuno per la pace promossa da Papa Francesco in occasione del mercoledì delle ceneri, il 2 marzo prossimo.

Ufficio Stampa FOCSIV - Volontari nel mondo

Giulia Pigliucci