Periodo di realizzazione: 2013-2015
Ente finanziatore: Conferenza Episcopale Italiana – CEI
Enti coinvolti: Associazione TA.L.I.S.MANO/Istituto “Vincenzo Dandolo”, Caseificio Sociale di Montirone Società Cooperativa, Diocesi di Iringa, Associazione MA.WA.KI., Kilolo District Council, Sokoine University of Agriculture
Localitá: Distretto di Kilolo, Provincia di Iringa, Tanzania

Nel Distretto di Kilolo si evidenziano serie problematiche di insicurezza alimentare, in particolare nelle zone rurali, con connessi problemi di mal nutrizione e conseguente stato di salute della popolazione locale. La vulnerabilità alimentare è legata soprattutto a due fattori: le condizioni di povertà diffusa della maggior parte delle famiglie, il basso livello di formazione e di conoscenze in ambito di agricoltura e di forme sostenibili di allevamento familiare e comunitario. Nei villaggi rurali della provincia, la produzione per l'autoconsumo non riesce a soddisfare in maniera completa le necessità alimentari delle famiglie locali.

Obiettivo e attivitá

Contribuire a migliorare le condizioni di vita delle donne vulnerabili del Distretto di Ramnad, promuovendone la partecipazione nei processi di sviluppo locale. Sostenere la promozione sociale ed economica delle donne dei villaggi di Sayalkudi.

Obiettivo generale: Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità rurali del distretto di Kilolo
Obiettivo specifico: contribuire alla sicurezza alimentare e allo sviluppo sostenibile delle comunità rurali del distretto di Kilolo attraverso la formazione tecnico pratica, l'avvio di attività generatrici di reddito in ambito agro zootecnico e l'educazione socio sanitaria

1. Acquisire conoscenze e capacità in ambito agro-zootecnico per il miglioramento e l'aumento della produzione agricola e zootecnica nelle comunità rurali del distretto di Kilolo
    • Realizzazione di orti dimostrativi e sperimentazione di produzioni cerealicole
    • Costruzione di un locale per la formazione tecnico-professionale e le attività comunitarie
    • Riabilitazione officina meccanica e formazione tecnico-pratica per la manutenzione e la gestione di attrezzature agricole
    • Training teorico per 30 agricoltori-allevatori "moltiplicatori"
    • Formazione teorica di base in agrozootecnia per 200 agricoltori-allevatori
    • Formazione "on field" per 200 agricoltori-allevatori
    • Realizzazione di arnie sperimentali, formazione in apicoltura e produzione di miele
    • Formazione in microimpresa, lavoro cooperativo e tecniche IGP
    • Erogazione fondo rotativo per avviamento attività generatrici di reddito famigliare in ambito agro-zootecnico
    • Scambio di esperienze di formazione e lavoro "on field"
  2. Famiglie e comunità rurali sensibilizzate, assistite e con acquisite conoscenze in materia di diritto agrario, diritti di famiglia, igiene domestica, prevenzione sanitaria di base, alimentazione e nutrizione
    • Formazione, sensibilizzazione e assistenza giuridica e socio-sanitaria
    • Sensibilizzazione e prevenzione in tema di alimentazione e nutrizione per 400 donne
    • Formazione tecnico-professionale per la produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di zucchero di palma, e di vari prodotti da palma
    • Formazione tecnico-professionale sulla modalità di estrazione del succo di palma
    • Formazione tecnico-professionale in microimpresa, lavoro cooperativo e tecniche IGP per la produzione di zucchero da palma.
  3. Produzione, conservazione e vendita dello zucchero di palma(lavoro famigliare e lavoro cooperativo)
    • Formazione dei membri del Comitato di Gestione (PMC)
    • Orientamento e motivazione delle donne per l'avvio di programmi di generazione di reddito
  4. Educazione e prevenzione socio-sanitaria, promozione dei servizi di assistenza sanitaria di base in area rurale.
    • Sensibilizzazione e promozione buone pratiche di salute di base e igiene domestica, orientamento alle strutture e ai servizi sanitari locali
    • Formazione e sensibilizzazione sociale per acqua e gestione dei rifiuti, protezione ambientale, diritti delle donne, violenza domestica, diritto all'educazione
    • Programmi di educazione e prevenzione nei villaggi in salute famigliare e comunitaria di base
Beneficiari
  • Circa 300 agricoltori/allevatori coinvolti nelle attività di produzione e formazione
  • Circa 1000 persone usufruiranno del centro di assistenza legale e sostegno all’autonomia
    economica
  • Circa 500 adulti, 400 donne e 2500 alunni di 5 scuole primarie destinatari della formazione e
    sensibilizzazione su igiene domestica e salute di base

I diversi gruppi di beneficiari hanno generato benefici reali e misurabili per tutte le comunità rurali del distretto.

pdfSostegno alla sicurezza alimentare e allo sviluppo sostenibile dell’area rurale del distretto di Kilolo