Promozione delle donne di Sayalkudi attraverso la formazione tecnica, l’educazione socio-sanitaria e l’avvio di attivitá generatrici di reddito in forma cooperativa

Periodo di realizzazione: 2012-20159
Ente finanziatore: Fondazione San Zeno
Enti coinvolti: Medicus Mundi Italia, Fondazione Sipec, Sivagangai Multipropose Social Service Society, St.Joseph Hospital
Localitá: Villaggi di Sayalkudi, Distretto di Ramanathampuram, Tami Nadu, India

Nell’intero distretto, le donne sono oggetto di profonde discriminazioni. In particolare, non hanno possibilità di accesso alle conoscenze necessarie e alcuna disponibilità di risorse per migliorare il proprio standard di vita. Vari fattori quali la privazione economica, l'oppressione sociale e la negazione di diritti ereditati e legittimi, mantengono le donne in un circolo vizioso di povertà, che aggrava ulteriormente lo sfruttamento e la violenza contro di esse. La situazione è aggravata dalla depressione economica che colpisce di frequente pescatori e lavoratori della palma (“Palmyra workers”), a causa di disastri naturali e sfruttamento dei prestatori di denaro.
Appare dunque particolarmente importante e significativo proporre un progetto per l’emancipazione sociale ed economica delle donne di Sayalkudi.

Obiettivo e attivitá

Contribuire a migliorare le condizioni di vita delle donne vulnerabili del Distretto di Ramnad, promuovendone la partecipazione nei processi di sviluppo locale. Sostenere la promozione sociale ed economica delle donne dei villaggi di Sayalkudi.

1. Avvio di attività di produzione e stoccaggio di prodotti a base di palma a beneficio delle donne di Sayalkudi
    • Costruzione ed equipaggiamento di un’unità di stoccaggio dello zucchero di palma
    • Approvvigionamento di kit di attrezzature e materie prime per la produzione e lo stoccaggio.
    • Costruzione di un centro di formazione teorico-pratica per la coltivazione di palme.
  2. Formazione professionale specifica per l’avvio di attività generatrici di reddito.
    • Formazione tecnico-professionale per la produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di zucchero di palma, e di vari prodotti da palma
    • Formazione tecnico-professionale sulla modalità di estrazione del succo di palma
    • Formazione tecnico-professionale in microimpresa, lavoro cooperativo e tecniche IGP per la produzione di zucchero da palma.
  3. Produzione, conservazione e vendita dello zucchero di palma(lavoro famigliare e lavoro cooperativo)
    • Formazione dei membri del Comitato di Gestione (PMC)
    • Orientamento e motivazione delle donne per l'avvio di programmi di generazione di reddito
  4. Educazione e prevenzione socio-sanitaria, promozione dei servizi di assistenza sanitaria di base in area rurale.
    • Sensibilizzazione e promozione buone pratiche di salute di base e igiene domestica, orientamento alle strutture e ai servizi sanitari locali
    • Formazione e sensibilizzazione sociale per acqua e gestione dei rifiuti, protezione ambientale, diritti delle donne, violenza domestica, diritto all'educazione
    • Programmi di educazione e prevenzione nei villaggi in salute famigliare e comunitaria di base
Beneficiari
  • Donne vulnerabili appartenenti agli 11 villaggi della zona di Sayalkudi
  • Famiglie e alle loro comunità di riferimento
  • La popolazione degli 11 villaggi di Sayalkudi, per un totale di circa 13.000 persone

Dal positivo miglioramento delle condizioni del gruppo target si avrà un effetto di emulazione nelle zone limitrofe.
coinvolte).

pdfPromozione delle donne di Sayalkudi attraverso la formazione tecnica, l’educazione socio-sanitaria e l’avvio di attvitá generatrici di reddito in forma cooperativa