Educazione e lavoro sociale in Tanzania e Cambogia

Periodo di realizzazione: 2017-2019
Ente finanziatore: Fondazione Giuseppe Tovini, Fondazione Museke, Cattedra UNESCO Università degli Studi di Bergamo
Enti coinvolti: Ruaha Catholic University di Iringa, Saint Paul Institute di Takeo, Royal University di Phnom Penh, Università degli Studi di Brescia, Cattedra UNESCO Università degli Studi di Bergamo, South Centre di Ginevra
Localitá: Iringa, Tanzania; Takeo, Cambogia; Brescia e Bergamo, Italia.

Obiettivo e attivitá

Nel settore della formazione in ambito educativo l'Unesco ha adottato una politica di interventi che promuove la cooperazione Sud-Sud in tutto il mondo. Permette a paesi con risorse limitate di condividere alcune pratiche per raggiungere gli obiettivi condivisi di sviluppo attraverso uno scambio di competenze, capacità e risorse tecniche. Sulla base di queste iniziative, si realizza un progetto per la promozione della cooperazione universitaria rivolto ad università di paesi in via di sviluppo con uno scambio di professori e studenti universitari.
Il progetto si proponeva di favorire un processo di autosviluppo sostenibile nel settore educativo nei due paesi interessati attraverso uno scambio di capacità, risorse e competenze. Mediante un percorso di trasferimento di conoscenze tra docenti e studenti universitari si vuoleva favorire la condivisione delle buone pratiche adottate in ambito educativo da paesi in via di sviluppo che condividono problematiche e prospettive simili. Una forma di cooperazione internazionale che rafforza l’uguaglianza sia tra paesi del sud del mondo che tra nazioni del nord e del sud agevolando le relazioni internazionali.

1. Sperimentazione di un progetto di cooperazione internazionale Sud-Sud gestito in partenariato fra strutture accademiche e della società civile del Sud e del Nord
  2. Approfondire il rapporto fra educazione e lavoro a partire dalla cultura dei singoli paesi, dai piani formativi delle rispettive università e dalle attività dell’ educazione non formale legate alle attività imprenditoriali e produttive

1. Formazione per gli studenti bresciani coinvolti sui temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile.
 Realizzazione di incontri di promozione delle attività del progetto con i dirigenti e i docenti
degli Istituti coinvolti nel progetto
 Incontri di formazione tenuti da esperti del settore rivolti a studenti sui temi della
cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile.
2. Stage presso la Ruaha Catholic University di Iringa di 15 studenti bresciani.
 Incontri di formazione specifica destinati ai 15 studenti selezionati per la partecipazione allo stage in Tanzania.
 Stage di 3 settimane in Tanzania per 15 studenti
3. Stage formativo presso la Ruaha Catholic University di Iringa per 10 tra professori e studenti universitari cambogiani.
 Visite presso le realtà sociali, imprenditoriali e produttive della regione per 10 tra professori e
studenti universitari tanzaniani e cambogiani.
 Realizzazione di una campagna informativa per la diffusione e la valorizzazione dei risultati e per la pubblicizzazione dell’esperienza.
4. Stage formativo presso il Saint Paul Institute di Takeo e la Royal University di Phnom Penh per 10 tra professori e studenti universitari tanzaniani:
studenti universitari tanzaniani e cambogiani.
per la pubblicizzazione dell’esperienza.
5. Stage a Brescia e Bergamo presso le università e le strutture formative della società civile per professori e studenti universitari tanzaniani e cambogiani:
 Rielaborazione dell’ esperienza formativa realizzata nei due paesi;
 Visita alle realtà italiane che si occupano del rapporto fra educazione e lavoro a partire dai
piani formativi delle università, dalle proposte degli istituti professionali e da quelle provenienti direttamente dal mondo del lavoro (sindacati, cooperative, artigianato e industria)

Beneficiari
  • 17 beneficiari diretti (2 assistenti di cooperativa; 15 giovani coinvolti dalle parrocchie).
    Beneficiari indiretti: famiglie per un totale di circa 120 persone
  • 220 beneficiari diretti (70 animatori delle 35 comunità; 150 donne delle diverse comunità
    coinvolte).

Beneficiari del progetto sono stati studenti di istituti bresciani, studenti e professori universitari della regione di Iringa (Tanzania) e di Takeo e Phnom Penh (Cambogia).

pdfEducazione e lavoro sociale in Tanzania e Cambogia