“Canasta solidaria”: sostegno alimentare a minori e donne incinte con indice di denutrizione

• Periodo di realizzazione: ottobre 2022 – settembre 2023
  • Ente finanziatore: Fondazione Giuseppe Tovini Cooperazione e Volontariato Internazionale – ETS; Consulta per la Pace del Comune di Brescia; Fondazione Togni Cantoni Marca;
  • Ente partner: : Governo Autonomo Parrocchiale (GAD); Centro de Salud; Fundacion Familia Salesiana Salinas (FFSS); Radio Salinerito
  • Località: La parrocchia di Salinas de Guaranda si trova nella parte occidentale delle Ande ecuadoriane, a 3550 metri s.l.m. Con una superficie di 4000 km2 circa, è costituita dalla cittadina di Salinas e da 30 comunità che si distribuiscono dal sub-tropico, zona situata ad un’altitudine di 500-1500 metri, attraverso la valle e fino alla terra del Paramo, a 3000-4600 metri s.l.m.
    La pandemia COVID-19 ha determinato un significativo impatto socio-economico sulla popolazione delle comunità di Salinas, causando un aggravarsi delle condizioni di malnutrizione tra minori e donne incinte. Inoltre, l’alto tasso di povertà delle famiglie locali e l’incremento dei costi dei prodotti alimentari, hanno reso difficile il reperimento di nutrimenti adeguati per una dieta sana ed equilibrata. La scarsa qualità dell’alimentazione ha così causato un aumento dei tassi di insicurezza alimentare su tutto il territorio della parrocchia di Salinas de Guaranda e, dunque, la rilevazione di numerosi casi di malnutrizione fra la popolazione.
Obiettivi e attivitaà
  1. Sradicare la denutrizione a livello parrocchiale
    • Fornire alimenti bilanciati alle persone affette da denutrizione
      • Consegna di due canaste al mese per i 20 beneficiari (totale 480 canaste)
    • Monitorare la situazione sanitaria delle persone affette da denutrizione
      • Controllo medico ogni 3 mesi e monitoraggio mensile della nutrizionista
    • Favorire processi di solidarietà nelle istituzioni
      • Promozione del progetto e condivisione dei risultati raggiunti attraverso Radio Salinerito (la radio comunitaria) e incontri pubblici
  1. Formare in temi di nutrizione e salute
    • Formare le madri e le donne incinte sulle buone pratiche di alimentazione
      • Formazione specifica e individuale da parte della nutrizionista (fornita in occasione dei monitoraggi mensili)
    • Promuovere e implementare orti biologici famigliari
      • Formazione pratica alle famiglie dei 20 beneficiari in tema di coltivazione biologica
    • Includere almeno il 50% dei beneficiari nella vendita di verdure biologiche
Beneficiari:
  • Diretti: 20 persone tra bambini e donne incinte affette da denutrizione (cinque seguiti dalla FFSS).
  • Indiretti: Le famiglie dei bambini e donne incinte affette da denutrizione che riceveranno controlli e formazione generale.

pdfCANASTA SOLIDARIA.pdf

Necessiti di qualche informazione
riguardo a Cooperazione & Volontariato?

famiglia universitaria
fondazione tovini