Acqua, cibo e dottrina sociale della chiesa nel distretto di kilolo

• Periodo di realizzazione: 2018-2022
  • Ente finanziatore: Conferenza Episcopale Italiana – CEI
  • Località : Distretto di Kilolo, Iringa, Tanzania.

Nel Distretto di Kilolo le condizioni di insicurezza alimentare, correlate al difficile accesso all’acqua potabile e alla mancanza di conoscenze sulle corrette pratiche di alimentazione e conservazione dei cibi, di igiene personale e domestica, sono causa degli alti tassi di mortalità e morbilità soprattutto infantile, e le principali malattie dei bambini sono la conseguenza della malnutrizione cronica.
Negli ultimi anni nel Distretto è emerso un interesse alla formazione sul diritto di famiglia e agrario. Ciò anche in considerazione del fatto che nella regione di Iringa è in aumento il numero di compagnie straniere interessate ad acquisizione di terreni per fini commerciali, con pratiche talvolta scorrete e problemi occupazionali per un alto numero di giovani lavoratori che vedono divenire i terreni tradizionalmente fonte di sostegno per le famiglie, inutilizzabili a fronte di un offerta occupazionale per una percentuale bassa della popolazione.

Obiettivi e attivitaà

Realizzazione un piccolo centro di formazione nel quale verranno accolti i partecipanti ai seminari
e verranno svolti incontri residenziali.

1. Water & sanitation: formazione su accesso all’acqua, servizi igienici e igiene di base
    • Attività di formazione attraverso programmi educativi rivolti sia agli abitanti dei villaggi che alle scuole primarie e secondarie.
    • Realizzazione presso le scuole e i villaggi interessati di alcuni Water-point, adeguati al contesto dal punto di vista ambientale, ingegneristico, e sociale, accessibili alla popolazione.
    • Costituzione di water-groups composti da giovani donne coinvolte nella formazione per la diffusione delle informazioni relative alla gestione dei punti di approvvigionamento.
    • Realizzazione di 10 servizi igienici sanitari con sistema di riciclo dei rifiuti umani presso altrettante scuole.
    • Seminari sulle buone pratiche di igiene e prevenzione sanitaria di base a livello domestico.
  2. Nutrition program
    • Percorso formativo sui metodi di preparazione del cibo e la realizzazione di farine arricchite.
    • Realizzazione di un centro di molitura delle farine presso la Parrocchia di Kilolo e costituzione di un gruppo di donne che si occupi dell’approvvigionamento, della realizzazione di farine di
      cereali misti e vendita.
    • Insediamento di gruppi di donne che inizino ad utilizzare ricette che combinino in modo più
      salutare i diversi alimenti tradizionali già apprezzati dalla popolazione.
    • Formazione e sensibilizzazione sull’importanza dell’utilizzo di farine cereali miste.
  3. Sensibilizzazione su Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica e su diritti e doveri sociali
    • Attività di formazione sui temi della Dottrina Sociale della Chiesa, sul diritto di famiglia, il diritto agrario e il sistema dei servizi sociali.
    • Attività di educazione civica in 5 scuole secondarie nell’area di Kilolo. Parte della formazione verrà svolta nella parrocchia di Kilolo, la restante formazione verrà svolta nei villaggi e nelle singole scuole.
    • Coinvolgimento dei catechisti del distretto per il percorso di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica.
Beneficiari:
  • 10 villaggi nel Distretto (200 giovani (18/25 anni) e 400 giovani donne)
  • 10000 abitanti sui temi proposti dalla formazione.
  • 2 operatori-macchina per il centro di molitura; circa 800 venditori di cereali e 1000 potenziali clienti.
  • Delle attività formative sui temi della Dottrina Sociale della Chiesa e dei diritti e doveri beneficeranno circa 600 persone.

pdfACQUA_CIBO_DOTTRINASOCIALE.pdf

Necessiti di qualche informazione
riguardo a Cooperazione & Volontariato?

famiglia universitaria
fondazione tovini